La sede Centrale di Aversa

Picture
La sede centrale è ubicata nel Conservatorio di Sant'Anna, struttura che ha una storia secolare. Infatti, i lavori per la costruzione dell'edificio in cui doveva trovare idonea sistemazione il "Conservatorio di zitelle nobi1i civili o cittadine nate da legittimo matrimonio" fino a quel momento ospitate in una casa sita di fronte alla parrocchia di San Giovanni Evangelista in Aversa, iniziarono i1 23 giugno 1728. Grazie a varie donazioni, i lavori furono ultimati i1 27 maggio 1739; a quella data vi si trovavano ospitate 12 figli/e nubili.

Con decreto de1 1950 de1 Presidente de11a Repubb1ica, il Conservatorio fu fuso con quello di San Gennaro dando vita ad un nuovo ente "Orfanotrofio Maschile di San Gennaro e Sant'Anna" istituito per avviare al lavoro i fanciulli poveri ed orfani di Aversa.
Il complesso è ubicato ai margini del nucleo antico della città e da questa posizione deriva il suo ruolo di soglia tra la parte antica di Aversa ed i suoi sviluppi successivi.
L'edificio si presenta con un compatto recinto perimetrale esterno che si contrappone, nella sua parte interna, al ritmo del porticato e del loggiato superiore, articolati in una serrata sequenza di archi. Tra ognuno di essi il disegno dei parapetti forati inserisce una nota di preziosità e di unicità che contribuisce a determinare il senso di profondità di tutto lo spazio. Variazione spaziale di grande suggestione è data dalla scala, felice connubio di piperno e ferro battuto.
L'edificio, restaurato nel rispetto della struttura conventuale di origine, è stato consegnato al Liceo Artistico di Aversa dall'anno scolastico 1993/94, come a sottolineare una significativa consonanza tra la forma degli spazi e i loro fruitori.